Anno Scolastico 2022-2023

AVVIO ANNO SCOLASTICO 2022-2023 E MISURE ANTI-COVID

Lo scorso 19 agosto con nota 1998 il Ministero dell’Istruzione ha fornito le sue indicazioni per l’avvio del nuovo anno scolastico 2022-23 in relazione alle misure di contrasto al Covid, sulla scorta delle indicazioni già fornite dal Ministero della Salute con le seguenti

note:

5/8/2022: Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023) 11/8/2022: Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati, e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022 -2023.

Il Ministero dell’istruzione ha anche approntato un vademecum illustrativo con le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico con all’interno anche FAQ relative al rientro in classe.

Nel nuovo anno scolastico 2022-2023 si tornerà in classe praticamente senza le restrizioni degli anni precedenti ed il Ministero conferma nella sua nota 1998 del 19 agosto che le misure emergenziali esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022.

Non sarà varato di nuovo il Piano per la prosecuzione delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del sistema nazionale di istruzione. Nessun obbligo di vaccinazione anticovid per il personale scolastico (obbligo decaduto lo scorso 15 giugno).

Niente mascherine ad eccezione per i fragili per i quali è opportuno valutare strategie personalizzate in base al profilo di rischio. Il personale a rischio avrà mascherine Ffp2 fornite dalla scuola e dispositivi per proteggere gli occhi.

Attività didattica solo in presenza

La normativa speciale che consentiva la didattica a distanza per gli alunni positivi al virus SARS-CoV-2 cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021-2022. Si ricorda che, in ogni caso, per i CPIA la normativa vigente (D.P.R. 263/2012 e D.I. del 12 marzo 2015) consente comunque e, indipendentemente dalla situazione di emergenza sanitaria, l’erogazione fino a un massimo del 20% dei percorsi formativi in

FAD.

Per accedere ai locali scolastici non è prevista alcuna forma di controllo. Se, durante la permanenza a scuola, il personale scolastico o i corsisti maggiorenni presentano sintomi indicativi di infezione da Covid devono abbandonare l’edificio scolastico, nel caso in cui corsisti minorenni presentino sintomi analoghi vengono ospitati nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta, in attesa dell’arrivo degli esercenti la potestà genitoriale affinché possano essere prelevati.

Le persone risultate positive al Covid sono sottoposte alla misura dell’isolamento; per il rientro a scuola è necessario il test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati. Continua ad essere operativo il sistema di monitoraggio per valutare gli impatti che la diffusione del virus ha su tutti i gradi del sistema educativo di istruzione e di formazione.

Nel caso di contatti con casi positivi, non sono previste misure speciali per il contesto scolastico (si applicano le regole generali previste dalla circolare del Ministero della Salute del 30/03/2022 “nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19”)

 Le linee guida formulate dall’Istituto Superiore di Sanità prevedono due scenari: una situazione ordinaria (quella attuale) ed una straordinaria nel caso in cui la situazione epidemiologica dovesse mutare in negativo.

Gestione ordinaria

L’ISS prevede che non sia consentito l’ingresso in aula allo studente che presenta sintomi importanti e/o temperatura corporea superiore a 37,5 e/o test positivo.

E’ invece consentito l’ingresso in classe agli studenti con sintomi respiratori di lieve entità, ma senza febbre.

Lo studente con raffreddore dovrà rimanere in classe utilizzando la mascherina FFP2.

Nel caso di gestione ordinaria non è necessario l’uso generalizzato delle mascherine che potrà essere limitato ad alunni o personale scolastico a rischio di sviluppare forme severe di COVID.

In situazione ordinaria l’ISS consiglia:

  1. un ricambio d’aria frequente
  2. sanificazione ordinaria (periodica)
  3. sanificazione straordinaria, in presenza di casi confermati.

Gestione straordinaria

In caso di necessità di contenimento della circolazione del virus l’ISS prevede le seguenti

misure aggiuntive di contenimento:

  1. Utilizzo delle mascherine FFP2 sia in posizione statica che dinamica per studenti,

personale e chiunque acceda ai locali

  1. distanziamento di almeno un metro dove possibile
  2. prevedere percorsi per muoversi all’interno degli istituti
  3. limitare gli assembramenti
  4. privilegiare attività all’aperto
  5. sanificare settimanalmente
  6. sospendere visite guidate e uscite didattiche
  7. consumare al banco le merende.

Anno Scolastico 2021-2022

ORDINANZA MINISTERO SALUTE OBBLIGO MASCHERINE DAL 16 GIUGNO 2022

Trasmissione nota della Regione Lazio “Indicazioni operative per la gestione dei casi di SARS-CoV-2 e dei loro contatti in ambito scolastico e nei servizi educativi,

in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”

Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19

Prime indicazioni relative alle misure di sicurezza di carattere sanitario da applicare a partire dal 1 /4/2022

Nota MI prot n. 410 del 29-03-2022 – aggiornamento delle modalita’ di gestione dei contatti con casi di positivita’ all’ infezione da SARS-CoV-2

DECRETO LEGGE N. 24 DEL 24 MARZO 2022

Trasmissione nota del Ministero della salute prot. n. 51396 dell’11.11.2021 “Aggiornamento delle indicazioni sulla somministrazione di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”

Trasmissione Vademecum aggiornato “Gestione emergenza Covid-19” elaborato dal Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali

Trasmissione nota della Regione Lazio “Indicazioni operative per la gestione dei casi di SARS-CoV-2 e dei loro contatti in ambito scolastico e nei servizi educativi: tutela degli alunni fragili e rientro in classe/sezione”

Trasmissione nota della Regione Lazio “Aggiornamento delle indicazioni operative per la gestione dei casi di SARS-CoV-2 e dei loro contatti in ambito scolastico e nei servizi educativi” e circolare del Ministero della Salute “Aggiornamento sulle misure”

DL 7 gennaio 2021+ nota congiunta esplicativa Ministeri Salute e Istruzione

Trasmissione nota del Ministero della salute prot. n. 56052 del 6.12.2021 “Chiarimenti in merito alla somministrazione della dose

di richiamo (booster) nei soggetti già vaccinati e con pregressa o successiva infezione da SARS-CoV-2”

 

OBBLIGO VACCINALE PERSONALE SCUOLA. NOTA ESPLICATIVA MINISTERO ISTRUZIONE DEL 7.12.21

Trasmissione nota congiunta prot. n. 54914 del 30 novembre 2021 “Specifiche alla Circolare ‘Aggiornamento delle indicazioni per l’individuazione

e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”.

Circolare Ministero della Salute prot. n. 53312 del 22.11.21

OBBLIGO VACCINALE PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA

15 11 21 Note tecniche emergenza COVID

Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico

Green pass per vaccinati poi ammalatisi

Certificazione verde COVID-19 in ambito scolastico. Legge di conversione n. 133/2021 entrata in vigore il 2 ottobre 2021. Sintesi dei principali contenuti

Equivalenza di vaccini anti SARS-CoV-2/COVID somministrati all’estero

Indicazioni operative per salivari nelle scuole DEF

Chiarimenti in merito alla vaccinazione anti-COVID-19 in chi ha contratto un’infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di un vaccino con schedula vaccinale a due dosi.

DECRETO LEGGE 10 settembre 2021, n.122

Controllo Green Pass – Gestione degli ingressi del personale

Verifica della certificazione verde COVID-19 del personale scolastico – Informazioni e suggerimenti

Protocollo di sicurezza a.s. 2021-2022

Nota n. 900 del 18 agosto 2021 di trasmissione dell’allegato Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid 19 (anno scolastico 2021/2022)

Verifica della certificazione verde COVID-19 del personale scolastico – Informazioni e suggerimenti

 

Anno Scolastico 2020-2021

Profilassi vaccinale in favore del personale scolastico, docente e non docente. Mascherine FFP2. Piani di sicurezza – Aggiornamenti in tema di emergenza Covid-19.

Profilassi vaccinale in favore del personale scolastico, docente e non docente. Mascherine FFP2.Piani di sicurezza – Aggiornamenti in tema di emergenza Covid-19.

Applicazione dell’articolo 3 del decreto-legge n. 52 del 2021

Decreto-Legge n. 52 del 22 aprile 2021. Aspetti di particolare rilevanza per le Istituzioni scolastiche.

 Indicazioni per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per malattia Covid-19 correlata

Decreto Legge 1 aprile 2021, n. 44 “Misure urgenti per il contenimento dell ‘epidemia daCOVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”.

Quadro sintetico e note di supporto per le istituzioni scolastiche.

Ordinanza 27 marzo 21

DAD 15 marzo – 6 aprile ivi inclusi esami e OOCC

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021

Nota  prot.  n. 343 del 4/3/2021

INTEGRAZIONE – Campagna di test antigenici per alunni e operatori delle scuole e servizi educativi del Lazio

Proroga tamponi drive – in Regione lazio 31 marzo ed estensione senza prescrizione al personale scolastico

Resta confermato il solo appuntamento presso la Farmacia  Angelini delle commissioni degli IIPP

Fino al 31 marzo non saranno organizzati dalla scuola ulteriori controlli in virtù del drive – in della Regione Lazio

Nota prot.  n. 13 del 6/01/2021 con allegato Articolo 4 del decreto-legge 5 gennaio 2021, n. 1.

Ripresa delle attività didattiche in presenza il 7 gennaio 2021 – documenti operativi redatti dai Prefetti in merito al «raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico».

Informazioni sanitarie e di prevenzione sul COVID tradotto in più lingue – fonte jumaMap

c’è possibilità di scegliere tra varie lingue e un numero di telefono a disposizione da chiamare.

Uso delle mascherine – nota prot.   1994 del 9/11/2020

Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 Novembre 2020

SCHEDE-ALI_DPCM_4-NOV

DDI – DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
LAVORATORI FRAGILI – MEDICO COMPETENTE LEGGE N. 81/2008
CORONAVIRUS: DA DOMANI AI DRIVE-IN DI ROMA SOLO SU PRENOTAZIONE ONLINE
Da domani martedì 27 ottobre presso tutti i drive-in di Roma l’accesso sarà consentito solo con prenotazione online.
È possibile prenotarsi a partire da oggi, attraverso la piattaforma regionale
“Prenota-Drive” all’indirizzo https://prenota-drive.regione.lazio.it,
oppure mediante il QR code sulla locandina. Al momento della prenotazione è necessario disporre di tessera sanitaria e di ricetta dematerializzata con codice di esenzione (5G1) e tessera sanitaria. In caso di esaurimento dei posti disponibili nei drive in nella data prescelta è sempre possibile rivolgersi alle altre postazioni della rete regionale in libero accesso.
Consulta l’elenco su https://www.salutelazio.it/elenco-tamponi-drive-in. #SaluteLazio”
Lo comunica l’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

 

Al momento della prenotazione è necessario disporre di tessera sanitaria e di ricetta dematerializzata con codice di esenzione (5G1) e tessera sanitaria.
In caso di esaurimento dei posti disponibili nei drive in nella data prescelta è sempre possibile rivolgersi alle altre postazioni della rete regionale in libero accesso.

Ordinanza del 21.10.2020 del Ministero della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Lazio

Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 ottobre 2020 – attuazione

Autocertificazionein caso di presunto contatto con contagio.
Autocertificazioni in caso di assenze per malattie inferiore o uguale a 3 o 5 giorni dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
(Art. 46 D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000)
Autocertificazione Riapertura scuole – Attestati guarigione da COVID 19
 Autocertificazione COVID
 Chiarimenti di carattere organizzativo e finanziario sulle attivita’ in essere per l’avvio dell’anno scolastico
Tutti i documenti utili per il ritorno a scuola
IL TESTO DEL PROTOCOLLO DI SICUREZZA
LINEE GUIDA RIENTRO A SETTEMBRE
LINEE GUIDA FASCIA 0-6 ANNI
GESTIONE CONTAGI A SCUOLA: DOCUMENTO DELL’ISS
prot 1317 lettera ai dirigenti
Decreto legge n. 104 del 14 agosto 2020
Linee guida penitenziari
Responsabilita’ dei DS in materia di prevenzione e sicurezza – Covid-19 – nota prot. 1466 del 20/08/2020 
Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia
Trasmissione del Protocollo d’intesa “per garantire l’avvio dell’ anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 “
Nota prot. n. 21213 del 06-08-2020 –  Protocollo di Intesa tra il Ministero e le Organizzazioni sindacali per «garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19
Indagine regionale di sieroprevalenza dell’infezione da virus Covid-19
Nota prot. n. 18020 del 13-07-2020 Suggerimenti operativi in merito all’organizzazione degli spazi e degli arredi nelle aule, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.
Nota prot. n. 17805 del 09/07/2020 Trasmissione parere Comitato tecnico-scientifico ai quesiti posti dal Ministero in merito all’inizio del nuovo anno scolastico
Lettera alla comunita’ scolastica della Ministra Lucia Azzolina e Piano Scuola 2020/2021
Art. 231 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 “c.d. Decreto rilancio” – ” Misure per sicurezza e protezione nelle istituzioni scolastiche statali e per lo svolgimento in condizioni di sicurezza dell ‘anno scolastico 2020/2021″. Dotazioni finanziarie per la ripresa dell’ attivita’ didattica a settembre, nonche’ per lo svolgimento, in presenza e in sicurezza, degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie. Prime istruzioni operative per le istituzioni scolastiche ed educative statali
NUOVO DPCM FASE 2 
INAIL – l’infortunio sul lavoro per Covid-19 non è collegato alla responsabilità penale e civile del datore di lavoro
Proseguimento lavoro agile. DPCM del 26 aprile 2020. Istituzioni scolastiche ed educative.
COVID-19 –  formazione e informazione gratuita
Nuovo DPCM 26 aprile 2020 –  misure urgenti di contenimento del contagio
DPCM 1 aprile 2020 – misure urgenti di contenimento del contagio
Emergenza COVID-19: servizio di supporto di PSICOLOGI per i POPOLI – Lazio
LAZIODRCOVID  – una nuova App della Regione Lazio  per contattare il tuo medico quando c’è la necessità.
SARS-CoV-2 e COVID-19 alcune traduzioni per la popolazione straniera
Coronavirus. Voli per il rientro dei connazionali
Raccolta delle disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e Testo coordinato delle ordinanze di protezione civile. A cura del Servizio del contenzioso Ufficio del Vice Capo del Dipartimento – Aggiornato al 24.03.2020
Istruzione degli adulti e Apprendimento permanente – Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVIS – 19
Misure di sostegno nella gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID19 – D.L. 17 marzo 2020, n. 18 – DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PERSONALE
Interventi Task Force emergenza Coronavirus – Nota USR Lazio/DG/Ufficio IV prot. n. 5809 del 12.03.2020 con i relativi allegati
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 11 marzo 2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale. (20A01605) (GU n.64 del 11-3-2020)
Istruzioni operative sul DPCM 8/3/2020, per le istituzioni scolastiche e gli Uffici scolastici Regionali del 08 03 2020
Ordinanza Presidente Regione Lazio del 08 03 2020
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 marzo 2020 

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. (20A01522(GU Serie Generale n.59 del 08-03-2020)

  • decreto-legge-definitivo
nota MIUR prot. 278 del 6 marzo 2020 – sintesi delle misure prese nel campo dell’istruzione per la gestione dell’emergenza coronavirus e le relative indicazioni operative.
Decreto delPresidente del Consiglio dei Ministri del 25/2/2020
Misure urgenti di contenimento del contaggio virus COVID19.

Aggiornamento

Temporanea sospensione delle uscite didattiche connesse alle attivita dei Campionati studenteschi per l’a.s. 2019/2020. Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’ emergenza epidemiologica da COVID-19.Decreto-legge 23.2.2020 n. 6 e disposizioni attuative adottate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 febbraio 2020
DECRETO-LEGGE 23 febbraio 2020, n. 6
Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. (20G00020) (GU n.45 del 23-2-2020 )
note:Entrata in vigore del provvedimento: 23/02/2020
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2020-02-23;6!vig=
Comunicazione sui viaggi di istruzione. Seguirà trasmissione formale degli atti che saranno adottati a seguito del decreto legge.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-comunicazione-alle-scuole-sui-viaggi-di-istruzione
Avviso  Coronavirus si prega di prendere visione del materiale allegato
Informazioni sul sito:
http://www.salute.gov.it
Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina.
circolare del Ministero dell’interno, Dipartimento dei vigili del fuoco, con le raccomandazioni di natura precauzionale a tutela della salute.
Leggi circolare
Segnaliamo tra l’altro:
L’Organizzazione Mondiale per la Sanità rende continuamente disponibili sul proprio indirizzo web informazioni continuamente aggiornate sullo stato di diffusione mondiale, e sui progressi nella lotta al virus.
10 02 2020  Aggiornamento delle indicazioni sul Corona virus. Trasmissione Circolare del Ministero della Salute