Saluto di inizio anno scolastico 2023/2024 del nuovo dirigente scolastico prof. Francesco Verderosa – CPIA1 Roma
Saluto tutta la comunità scolastica del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti – CPIA1 di Roma: studenti, docenti, personale ATA e tutti coloro i quali abbiano relazione con il nostro Istituto, quali esperti e tecnici, fornitori e rappresentanti degli enti locali.
In questo nuovo anno che inizia, ci troviamo di fronte a un’inedita avventura, una pagina bianca da scrivere insieme con entusiasmo e determinazione.
Auguro a tutti noi un nuovo inizio prospero. Possiamo rendere la nostra scuola un luogo di crescita e collaborazione.
La mia porta di dirigente sarà sempre aperta: docenti, personale e studenti troveranno in me un riferimento con cui confrontarsi, per chiedere consiglio, ma anche per segnalare problematiche e dare suggerimenti di miglioramento.
Saranno inevitabili le sfide logistiche e organizzative, ma come disse Winston Churchill: “Il pessimista vede difficoltà in ogni opportunità. L’ottimista vede opportunità in ogni difficoltà” e noi lavoriamo per la scuola nella sua totalità, per rendere il suo ambiente accogliente e salutare.
Dobbiamo comprendere e tener sempre presente che il nostro impegno è rivolto all’intera scuola. Il mio augurio al personale, docente ed ATA, quindi, è che condivideremo tutti la volontà e il desiderio di trasformare la scuola in un luogo accogliente e piacevole, secondo le nostre competenze, guidando gli studenti nel loro fondamentale percorso di crescita personale, un cammino che migliora la loro vita e li prepara per la società.
Mi assumo anche l’impegno nei confronti di voi docenti e personale non docente di favorire la vostra professionalità, nel rispetto della legge delle prerogative degli Organi Collegiali nonché dell’autonomia scolastica, fondamenti essenziali della nostra attività educativa.
In definitiva, si tratta di abbracciare la scuola con una serenità e un entusiasmo che promuovano un ambiente di apprendimento ottimale.
A voi studenti dico: investite su voi stessi, sulla vostra formazione, in un’ottica di istruzione permanente, che migliori la qualità intera della vostra vita, e di acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza europee, che vi renda consapevoli e partecipi cittadini di un’Italia che ha un bisogno crescente di “creatori di bellezza”, capaci di condurre il Paese verso un futuro di prosperità e progresso.
Con l’auspicio di un anno scolastico proficuo, interessante, emozionante vi invio un caro saluto!
Il vostro nuovo Dirigente Scolastico prof. Francesco Verderosa